Insomma, diciamolo, senza intimità e senza sesso, il rapporto di coppia manca di una componente quasi fondamentale.

Allo stesso tempo però, se il sesso c’è ma non è soddisfacente per uno o per entrambi i membri della coppia, il rapporto ne risente comunque, la frustrazione cresce e il sesso diventa motivo di tensioni e talvolta di allontanamento del partner.

Non è facile districarsi tra milioni di siti web che propongono ricette miracolose per fare esplodere i fuochi d’artificio sotto le lenzuola, riviste femminili che dicono a noi come fare “impazzire” i nostri partner o si propongono di insegnare a loro come trovare il nostro punto G…

Parlarne è la ricetta vincente, certo, ma dove e con chi?!

Spesso sarebbe sufficiente trovare il coraggio di affrontare l’argomento, faccia a faccia con il nostro lui (o la nostra lei ) ma il rischio è di cadere nei vecchi schemi comunicativi, fatti di rinfacci e dita puntate addosso… Una buona dose di pazienza e predisposizione ad ascoltare l’altro, sono ingredienti essenziali perchè il tenativo vada a buon fine !

A volte invece la questione è un po più seria o complicata e allora, in quel momento si chiede aiuto all’amica o all’amico più fidato, al fratello o alla sorella, oppure ci si affida al FORUM.

IL FORUM; una scelta molto condivisibile per certi aspetti, perchè ci fornisce un gran numero di opinioni, più o meno serie, di persone molto diverse;

Però, permettetemi di dirlo, quando si tratta di sessualità, la tendenza è quella a sentirsi tutti ” esperti dell’ultimo minuto”, con il rischio di banalizzare questioni delicate e talvolta, fornire informazioni scorrette e fuorvianti.

Internet è una risorsa straordinaria, usiamola ( ! ) scegliamo siti adatti alle nostre esigenze e se chiediamo consigli nei forum, facciamolo in modo consapevole, con un pò di ironia e molto, molto, molto senso critico e buonsenso.